Tel. 02 96380795

Attività

Chiama ora

Assistenza di diritto civile, in provincia di Varese e Como

L' Avv. Grimoldi è iscritta al Foro di Busto Arsizio ed esercita la propria attività con studio a Cislago, assistendo privati e aziende in tutta la provincia di Varese e Como, avvalendosi di collaborazioni professionale che le consentono di estendere l'attività giudiziale anche presso i Tribunali di Monza e Milano .
Mano di un professionista mentre firma un documento

Diritto di famiglia

  • attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritti della persona, separazioni e divorzi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, tutela della prole e del diritto genitoriale, con particolare attenzione alle recenti innovazioni in materia di affido condiviso
  • procedimenti dinanzi al Giudice Tutelare 
  • azioni di disconoscimento di paternità, accertamento giudiziale di maternità, riconoscimento dei figli naturali e tutela dei figli nati fuori dal matrimonio

Gratuito Patrocinio

L' Avv. Grimoldi offre assistenza giudiziale anche attraverso il Gratuito Patrocinio in materia civile.
Avvocato iscritto alle liste del Patrocinio a spese dello Stato presso l'Ordine Avvocati di Busto Arsizio.

Recupero dei crediti

  • assistenza stragiudiziale e giudiziale: redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo, redazione di atti di precetto anche su cambiali o assegni, predisposizione di atti di pignoramento mobiliare, presso terzi ed immobiliari
  • predisposizione di atti di intervento ed insinuazioni in procedure esecutive mobiliari ed immobiliari pendenti
  • istanze di vendita
  • redazione di istanze di fallimento e atti di insinuazione in procedure di fallimento

Risarcimento dei danni

  • attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di risarcimento danni derivanti da rapporti contrattuali o extracontrattuali, di natura patrimoniale e non patrimoniale: a titolo esemplificativo, danni da sinistro stradale, danni da responsabilità medica, o risarcimenti danni da inadempimento contrattuale
RECUPERARE I CREDITI PER LE IMPRESE:
L'IMPORTANZA DEL FATTORE TEMPO.
I crediti insoluti rappresentano un fattore di rischio per le imprese perchè, se non recuperati tempestivamente, possono portare all'impossibilità per l'imprenditore di onorare gli impegni con i clienti, fornitori e banche. Per tale ragione è importante monitorare la regolarità dei pagamenti da parte dei debitori e, laddove si riscontrino insoluti, adottare gli strumenti più adatti per il recupero del credito. 
Fondamentalmente è dunque la figura di un professionista che possa intervenire tempestivamente già nella fase stragiudiziale.
L'avv. Sonia Grimoldi offre consulenza alle imprese in materia di recupero crediti, nell'ottica di ottimizzare i tempi: ciò attraverso l'attività stragiudiziale mediante l'invio di formali diffide o ponendo in essere strategie negoziali per una soluzione bonaria della vicenda. 
Ove ciò non fosse sufficiente, l'assistenza legale si estenderà alla fase giudiziale per ottenere in tempi rapidi un titolo esecutivo che consenta all'impresa di conseguire il titolo.
Lo studio propone preventivi personalizzati, in funzione della tipologia di azienda, delle esigenze specifiche del cliente e dell'entità degli insoluti.
Se l'inquilino non paga posso sostituire la serratura?
Attenzione, può essere reato!!
Il Tribunale di Ferrara, con sentenza 2 aprile 2019 n. 468, ha stabilito che risponde del reato di «esercizio arbitrario delle proprie ragioni» il proprietario di un appartamento che, approfittando di una momentanea assenza dell’inquilino, sostituisce la serratura della casa in affitto.
Nel caso esaminato, la proprietaria aveva concesso in locazione un immobile ad uso abitativo, con accordo verbale. Non volendo più in casa l’inquilina, sostituiva la serratura della porta d’ingresso, approfittando della sua assenza per motivi di salute.
Il Tribunale dichiarava la proprietaria responsabile del reato di cui all’art. 392 c.p. per via della condotta posta «al fine di esercitare un diritto che il soggetto agente riteneva di avere e che avrebbe, comunque, potuto tutelare rivolgendosi al giudice con apposita azione civile».
In casi simili, è consigliabile rivolgersi ad un legale prima di assumere iniziative che potrebbero avere conseguenze negative.Nuovo paragrafo

Locazioni

  • attività di consulenza e di assistenza, in particolare nel campo giudiziale, in ordine a licenze per finita locazione, sfratti per finita locazione o per morosità, compresa l’assistenza nella fase esecutiva di rilascio e liberazione dell’immobile
  • attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contenzioso condominiale

Contrattualistica

  • consulenza ed assistenza legale nella interpretazione e redazione di contratti, gestione stragiudiziale e giudiziale dell’inadempimento contrattuale, annullamento, risoluzione e rescissione del contratto, tutto ciò che concerne la materia obbligatoria e/o contrattuale atipica e tipica (vendita, locazione, appalto, ecc.)

Addio al “tenore di vita” anche per l’assegno di mantenimento in sede di separazione


Questo il recente orientamento della Cassazione in materia di determinazione dell’assegno di mantenimento nel giudizio di separazione dei coniugi.
La Corte, infatti, con Ordinanza 26084 del 15.10.2019, recependo quanto già stabilito dalle Sezioni Unite (sent. 18287/2018) in tema di assegno divorzile, ha escluso la rilevanza del criterio del “tenore di vita goduto in costanza di matrimonio” al fine di stabilire l’ammontare dell’assegno di mantenimento.
Ciò in quanto l’assegno mantenimento, come quello divorzile, ha funzione assistenziale e compensativa: in altri termini, l’assegno ha lo scopo di riequilibrare la situazione reddituale dei coniugi, dando rilevanza al ruolo ed al contributo fornito dall’ex coniuge economicamente più debole nella formazione del patrimonio della famiglia.

Per maggiori informazioni telefona allo 02 96380795

Share by: